Strumenti personali
Tu sei qui: Portale I corsi 2017/18 16 - GEOGRAFIA - I concetti chiave della Geografia umana 16 - GEOGRAFIA - I concetti chiave della Geografia umana

16 - GEOGRAFIA - I concetti chiave della Geografia umana

Docente: Andrea Giordano

 La Geografia umana costituisce una disciplina che si occupa del mondo così come è nel presente e come potrebbe diventare nel futuro; essa rappresenta un potente strumento per la comprensione delle complesse sfide epocali che gli individui e le comunità, locali e globali, stanno affrontando in questo inizio del terzo millennio. Riflettere sulle dinamiche demografiche, sulle migrazioni, sui crescenti trasferimenti internazionali di beni, servizi e risorse, sui mutamenti climatici, può consentire ai singoli ed alle collettività di sviluppare le forze di adattamento alle formidabili trasformazioni in atto nel mondo contemporaneo.

 

1.        I concetti chiave della Geografia umana: demografia, migrazioni, trasferimento di beni e servizi, cambiamento climatico ed impatto umano sui sistemi naturali.

2.        SCENARIO 1-le incertezze della demografia, l’evoluzione demografica globale, la crescita e l’invecchiamento a livello globale. Il caso Europa: baby crack e nonno boom; il caso Cina: diventare nonni prima di diventare ricchi?

3.        SCENARIO 2- il futuro delle migrazioni: quali sono le caratteristiche globali del fenomeno? Quali risposte di governo globale si possono/debbono dare? Quale mutamento di sguardo dovrebbero sviluppare le nostre comunità?

4.        SCENARIO 3- Un pianeta troppo popolato? Angoscia da eccesso di popolazione, Governance demografica globale, impronta ecologica, stili di vita; le implicazioni dello sviluppo demografico sulla stabilità sociale interna dei vari paesi, sulle migrazioni internazionali, sui rapporti di forza tra le nazioni, sull’ambiente, per l'ambiente.

5.        Sviluppare Nuovi concetti geografici: Geografia o “Connettografia”? Il caso delle “Nuova via della seta” – “O.B.O.R.-una cintura, una strada”.
 

DURATA:

5 incontri

CALENDARIO:

Anno 2017
Ottobre           20        27
Novembre       03        10        17
venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.00

SEDE:

Sala riunioni Centro Sportivo

 

 

Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Segui UTL anche su Facebook

 Facebook.jpg 

Diventa fan dell'Università del Tempo Libero di Caravaggio. Fai clic su "Mi piace". Riceverai tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Ricordo a tutti i simpatizzanti che saranno bene accetti nello spazio "A cosa stai pansando?" della pagina facebook dell'UTL, commenti sui corsi in svolgimento, consigli e suggerimenti sui futuri corsi. Grazie per la vostra preziosa collaborazione.

Roberto Foglia