Strumenti personali
Tu sei qui: Portale I corsi 2017/18 10 - STORIA DEL CINEMA - Il cinema ci racconta l'Islam 12 – STORIA DEL CINEMA - Il cinema ci racconta l’Islam.

12 – STORIA DEL CINEMA - Il cinema ci racconta l’Islam.

Docente: Alessandro Grippa

Una serie di proiezioni guidate per narrare la società islamica. L’adolescenza in Turchia, la società contemporanea del medioriente, la fantasia a servizio della storia contemporanea, la vita nei divieti e il mondo dopo l’11 settembre.

Un approfondimento attraverso pellicola per la narrazione di vite, quotidianità, storie attraverso lo sguardo di registi orientali.

 
"Mustang" di Deniz Gamze Erguven
Film drammatico, opera prima della regista Deniz Gamze Ergüven. Il film, che è stato scelto per rappresentare la Francia ai Premi Oscar 2016, racconta la storia di cinque giovani sorelle.
mustang 

“Persepolis” di Marjane Satrapi
Film d'animazione del 2007, candidato all'Oscar, basato sull'omonima graphic novel autobiografica. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l'autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud.

 persepolis
“About Elly” di Asghar Farhadi

Una comitiva di persone di Teheran si reca in una località balneare sul Mar Caspio per passare tre giorni assieme. La compagnia, composta da ex colleghi di università, comprende tre coppie sposate, con alcuni bambini, e Ahmad, che è stato sposato in Germania, ma ora è divorziato.

 aboutelly
“Timbuktu” di Abderrahmane Sissako

Un pastore di bestiame vive con la sua famiglia in un villaggio nei pressi di Timbuctù, in Mali. La tranquillità vissuta tra le dune del deserto viene bruscamente disturbata dall'arrivo di elementi armati jihādisti, i quali impongono la  Sharīʿa  e  mettono  al  bando  la  musica, il calcio e le sigarette.

 timbuktu
“Il fondamentalista riluttante” di Mira Nair
Mentre è in corso una dura protesta studentesca a Lahore, il giovane professore pakistano Changez Khan, laureato a Princeton, racconta la sua vita al giornalista Bobby Lincoln. Changez racconta di quando era un ambizioso analista finanziario di Wall Street e sognava una famiglia con la sua amata Erica, ma dopo l'11 settembre 2001 la sua vita cambia radicalmente a causa dei sospetti e dei pregiudizi.
 il fondamentalista riluttante
 

DURATA:

5 incontri
 

CALENDARIO:

Anno 2018
 
Aprile              27
Maggio            04       11        18         25
 
venerdì dalle ore 20.30 alle ore 23.00
 

SEDE:             

auditorium “Massimiliano Merisio”

Banca di Credito Cooperativo Caravaggio Adda e Cremasco

 

Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Segui UTL anche su Facebook

 Facebook.jpg 

Diventa fan dell'Università del Tempo Libero di Caravaggio. Fai clic su "Mi piace". Riceverai tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Ricordo a tutti i simpatizzanti che saranno bene accetti nello spazio "A cosa stai pansando?" della pagina facebook dell'UTL, commenti sui corsi in svolgimento, consigli e suggerimenti sui futuri corsi. Grazie per la vostra preziosa collaborazione.

Roberto Foglia